Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”

Jon Kabat-Zinn

MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction

Il programma MBSR, creato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Massachusetts University) verso la fine degli anni Settanta, è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness).

Il focus dell’MBSR, la “riduzione dello stress”, si estende a tutte le aree della sofferenza psicologica, dal disagio connesso alle condizioni lavorative, alle problematiche relative allo studio, alle difficoltà nelle relazioni familiari, ai problemi di salute, alla gestione dell’ansia e delle emozioni “difficili”.
Inoltre, il programma MBSR è promotore del benessere sia psicologico che fisico, con un valore sia preventivo che curativo ed un efficacia ampiamente dimostrata dalla letteratura scientifica.

 

Button
_ROX3760.jpg
_ROX3748.jpg
_ROX3717.jpg

IL PROGRAMMA

IMPAREREMO A:
Obiettivi:

  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti

  • Comprendere e modificare gli automatismi e le abitudini non salutari

  • Gestire sintomatologie fisiche

  • Accogliere ed affrontare le situazioni difficili che possono essere causa di stress

  • Migliorare la relazione con se stessi e gli altri

  • Esplorare e migliorare la qualità dell'interazione tra corpo e mente

  • Coltivare gentilezza e benevolenza

  • ​Prendersi cura di se stessi (self-care)

  • Aumentare la consapevolezza di ciò che avviene dentro noi stessi (emozioni e sensazioni fisiche) e all'esterno

 

INFORMAZIONI UTILI:
L’MBSR è aperto a tutti, anche a chi non ha mai praticato meditazione. La “mente del principiante” è il migliore atteggiamento possibile per rivolgersi alla meditazione.

Anche se non vivi alcuna situazione particolarmente stressante può essere utile partecipare al programma MBSR  poiché, oltre ad avere una comprovata efficacia nella riduzione dello stress, può essere un’ottima forma di prevenzione, per prepararsi ad affrontare le tante occasioni della vita che richiedono equilibrio, serenità ed apertura. Inoltre l'MBSR promuove l’instaurarsi di abitudini molto salutari, diventando un efficace mezzo di protezione della salute sia psichica che corporea.

RICERCA SCIENTIFICA

I protocolli MBSR hanno ricevuto solidi riscontri scientifici internazionali. Sono ormai parte della medicina ufficiale in numerose strutture ospedaliere in tutto il mondo, inoltre la loro efficacia è stata comprovata anche in contesti lavorativi ed educativi.

IMPEGNO RICHIESTO
Oltre alla partecipazione agli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare circa 45 minuti al giorno a pratiche di meditazione proposte durante ciascun incontro.
Gli esercizi per casa costituiscono una parte fondamentale del programma e, vista la piacevolezza degli esercizi e i benefici che se ne traggono, essi diventano presto una felice abitudine alla quale ci si rivolge con entusiasmo e serenità.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Otto incontri in presenza con cadenza settimanale, della durata di due ore e mezza, più un incontro intensivo di sei ore.
Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione e alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno dell'istruttrice qualificata

DATE DEI CORSI
Verranno pubblicate presto le date del corso che partirà a GENNAIO 2022. E' possibile inviare una mail a info@martadigiulio.com per chiedere informazioni o aggiornamenti sulle date

Materiali forniti
A tutti i partecipanti verranno fornite gratuitamente delle schede per gli esercizi a casa, delle letture di approfondimento e dei files audio per le pratiche guidate.

BIBLIOGRAFIA

Achaan Sumedo, Consapevolezza intuitiva, Ubaldini

Carlson e Shapiro, L’Arte e la scienza della Mindfulness. Piccin editore

Epstein M., Pensieri senza pensatore, Ubaldini

Epstein M., Lasciarsi andare per non cadere in pezzi,NeriPozza

Gunaratana H., La felicità in otto passi, Ubaldini

Goldstein J., Kornfield J., Il cuore della saggezza, Ubaldini

Kabat-Zinn J., Dovunque tu vada ci sei già, Tea

Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, Corbaccio

Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Corbaccio

Pensa C., Attenzione saggia, attenzione non saggia, Promolibri, Torino

Pensa C., L’intelligenza spirituale, Ubaldini

Salzberg S., L’arte rivoluzionaria della gioia, Ubaldini

Segal Z., Williams M., Teasdale J., Mindfulness, Boringhieri

Siegel D.J.,Mindfulness e cervello, Raffaello Cortina Editore

Watts A. W., Psicoterapie orientali e occidentali. Ubaldini Editore - Roma